ceramiche Refin

Ceramiche Refin sin dalla sua fondazione, nel 1962, è leader internazionale nel settore dei rivestimenti e pavimenti per abitazioni private e contract, nonché parte integrante del Gruppo Concorde, secondo gruppo ceramico europeo. Orgogliosa della propria produzione Made in Italy, Ceramiche Refin ha raggiunto livelli di eccellenza tra i competitors del mercato internazionale grazie alla propria innovazione tecnologica e ricerca estetica.

Controllata in tutte le fasi del processo produttivo e costantemente sottoposta a controlli di qualità, la produzione di rivestimenti, pavimenti per interni e pavimenti per esterni offre una vastissima gamma di soluzioni in grès porcellanato dall’ineguagliabile qualità offerta al fine di soddisfare completamente le esigenze di ogni cliente.

Oltre all’eccellenza tecnologica e la continua innovazione, Ceramiche Refin ha adottato una filosofia aziendale Green che, tenendo ben saldo il valore cardine della salvaguardia del patrimonio naturale e rispettando le direttive Ecolabel, ha portato a ricevere nel 2009 il prestigioso “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente” di Legambiente.

L'azienda


Dal 1962, Refin Ceramiche è presente sui mercati internazionali con un crescente assortimento di prodotti di alta qualità e dai contenuti di design all’avanguardia. Dal 1995 si specializza nella produzione di gres porcellanato a tutto impasto e nel 1998 consolida il suo ruolo primario nel panorama produttivo italiano entrando a far parte del Gruppo Concorde.

Oggi, Refin Ceramiche è riconosciuta come azienda leader nelle pavimentazioni in gres porcellanato a tutto impasto per gli spazi del Design, in particolare show room, hotel, locali alla moda, ambiti dove le esigenze estetiche si sposano con elevate performance tecniche.

 

 

 

 

MISSION


Realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti del commerciale e del residenziale evoluto, soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, di immagine e design italiani, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i valori di eticità nei rapporti personali e di tutela dell’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

SPERIMENTARE ED INNOVARE


Refin Ceramiche esporta nel mondo il Design Made in Italy fatto di cura per il dettaglio, innovazione ed eleganza. Il Design Refin nasce dalla costante ricerca su grafiche e colori realizzata da un team di creativi che esplora nuove applicazioni estetiche e tecniche per il Gres porcellanato.

Nel tentativo di anticipare le tendenze, Refin crea il DesignTaleStudio: un team di ricerca con l'obiettivo di definire nuovi utilizzi per il grès porcellanato, nel pieno rispetto della cultura progettuale e produttiva italiana che valorizza le nostre tradizioni, il nostro stile di vita e la nostra impareggiabile cultura artigianale.

 

 

 

I PRODOTTI


Precursori di uno stile minimalista ed assolutamente contro corrente, Refin propone collezioni per pavimentazioni e rivestimento in gres porcellanato a tutto impasto per spazi commerciali e per il residenziale più evoluto.
Le collezioni Refin sono caratterizzate da un’ampia gamma di formati: dal 60x120 al 60x60, 40x60, 30x60, 20x60, 10x60 per consentire al progettista di realizzare pose multiformato estremamente varie.
Alla varietà di formato, Refin affianca una profonda gamma colori, da quelli più tradizionali ai colori più innovativi ed estrosi per la ceramica, come l’arancio, il blu il verde, il giallo.
Le collezioni Refin sono inoltre offerte in diverse finiture:

  • la rettifica: per posare le piastrelle con una fuga minima e dare un senso di omogeneità alla pavimentazione
  • la bocciardatura: indicata principalmente per gli esterni per aumentare il grip del materiale
  • la lappatura che crea un elegante effetto lucido

Le collezioni Refin sono utilizzabili anche negli spazi esterni nelle versioni antiscivolo, nei progetti di pareti ventilate e pavimenti sopra elevanti ed in generale in tutti gli ambiti dove sono richieste le elevate performance tecniche del gres porcellanato.

 

 

 

CAPACITÀ PRODUTTIVA


Per gestire al meglio il trend della domanda, Refin Ceramiche ha potenziato notevolmente la propria capacità produttiva, raggiungendo i 6 milioni di mq di prodotto per anno.
Oltre 30.000 mq di impianti coperti, situati nella sede di Salvaterra (Reggio Emilia) e 4 forni di cottura permettono di rispondere in modo agile e flessibile alle esigenze del mercato sia nazionale che estero.

 

 

 

 

QUALITÀ CERTIFICATA


Gli standard qualitativi della produzione Ceramiche Refin sono attestati dalla certificazione mondiale ISO 9001.
Alcuni prodotti sono certificati UPEC: un attestato che, sebbene relativo al mercato francese, dimostra l’alta qualità perseguita da Refin Ceramiche; qualità periodicamente testata da laboratori indipendenti per verificare il grado di scivolosità, la resistenza al gelo, la dilatazione termica e l’abrasione profonda.

POLITICA AMBIENTALE


Nel 2004 RefinCeramiche riceve la cerificazione Eco-label per alcuni suoi prodotti.

L’Ecolabel è il prestigioso marchio europeo di qualità ecologica assegnato ai prodotti migliori dal punto di vista dell'impatto ambientale. Ceramiche Refin contribuisce così ad una delle esigenze più sentite nella società moderna: proteggere l'ambiente per migliorare la qualità della vita.

Ecolabel significa uno stretto controllo su tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla selezione di materie prime a basso impatto ambientale, ai ridotti consumi energetici ed emissioni nell’atmosfera, fino al riciclaggio degli scarti di produzione.

GREENMAP - Mappatura prodotti green

 

I prodotti Ceramiche Refin sono presenti in www.greenmap.it, il nuovo servizio del team Mappatura Prodotti di Habitech.

Si tratta del primo database italiano di prodotti conformi ai requisiti dei crediti LEED e più in generale con caratteristiche di ecosostenibilità.

La consultazione del database è libera e gratuita, previa registrazione, così che le informazioni sui prodotti possano raggiungere la massima diffusione possibile:

 

Database prodotti Ceramiche Refin su greenmap